Anno
2019
Luogo
Palermo
Superficie
150 m²
Foto
Nanni Culotta
L’intervento riguarda la riconfigurazione della terrazza di un attico in centro città.
La vista di cui gode l’immobile è dominante, racconta Palermo in un solo sguardo: spiccano il porto e la densità urbana a nord, Monte Pellegrino con il castello Utveggio a sud. Alla partenza la terrazza era molto trascurata e inutilizzata, la vegetazione la infestava e diversi arredi in muratura occludevano il paesaggio oltre che rendere lo spazio poco fruibile, la vasca esistente poi, era in stato di abbandono.
Liberare il paesaggio, è stato l’incipit del progetto: gli elementi in muratura sono stati demoliti in gran parte, eccetto uno che viene integrato nel nuovo disegno, la vasca viene ripensata, trattata in resina e convertita in idromassaggio, una nuova pavimentazione su pedane flottanti in teak (sintetico) viene inserita e rende complanare e continuo l’intero spazio. Il programma funzionale è completato attraverso il disegno di alcuni elementi su misura in krion, che caratterizzano il progetto: la cucina ad isola, le fioriere ed il separè per la doccia esterna. La peculiarità del materiale consente a questi dove previsto di
retro-illuminarsi, tramite dei tagli di luce a led alloggiati all’interno e appositamente disegnati. Nulla viene lasciato al caso, dal disegno delle copertine dei muretti ai parapetti, vengono selezionati con cura i corpi illuminanti fissi e mobili, l’arredamento ed infine anche la vegetazione.