La Leta Architettura è uno studio con sede a Palermo che si occupa
di progettazione architettonica e architettura degli interni,
nei settori residenziale e commerciale. L'approccio dello studio si muove verso una costante ricerca sulla qualità dell'abitare. Tramite il continuo confronto con la committenza si cerca di costruire sartorialmente il progetto, indagando la peculiarità degli spazi, disegnando con cura ogni parte e cercando sempre un moderato dialogo fra il ciò che era ed il ciò che sarà.
Giorgio La Leta nasce a Palermo nel 1989, studia Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo, dove si laurea nel 2016. Dal 2015 al 2018 collabora con
la Mellusoarchitettura, con cui partecipa a numerosi concorsi internazionali
di progettazione. Dal 2017 al 2019 affianca alla pratica professionale quella di ricerca, collaborando alla didattica ai corsi di Progettazione Architettonica V del
Prof. Vincenzo Melluso presso il Dipartimento di Architettura di Palermo e seguendo inoltre, alcune tesi di laurea come correlatore. Nel 2018 apre lo studio.
Nel 2022 riceve il Premio Selinunte al giovane studio.
Beatrice Sturzo nasce a Palermo nel 1996, studia Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, dove si laurea nel 2021 con una tesi di restauro.
Contemporaneamente ad una serie di collaborazioni con professionisti, inizia a lavorare con lo
studio La Leta Architettura subito dopo la laurea, associandosi nel 2022.
Attualmente collaborano con lo studio gli architetti Simona Timpa e Valentina Sunseri.