Anno
2024
Luogo
Palermo
Superficie
70 m²
Foto
Peter Molloy
Nel centro di Palermo, Settimo Boutique Apartment ricerca un concetto di alloggio non convenzionale in contrasto con un esperienza di soggiorno turistico standardizzato e volto a proporre proprio come in una boutique un concetto di esclusività, secondo i principi del buon design. L’appartamento è composto da tre ambienti in successione, collegati ad un terrazzo con vista.
La zona notte è il cuore della casa e viene collocata nella mansarda che gode di una doppia luce zenitale. Qui è stato necessario lavorare in sezione per poter garantire una corretta fruizione degli spazi: All’interno della stanza viene inserito un volume dalla forma trapezoidale che asseconda l’andamento del tetto e contiene il bagno, ai suoi due lati si innestano la zona lavabo, con un pezzo unico su disegno in marmo di Carrara mentre sull’altro, il più basso, trovo posto un piccolo guardaroba a giorno. Il letto, sospeso, affianca il nuovo volume che funge da testata mentre una vasca free standing viene collocata ai suoi piedi, in perfetta corrispondenza della finestra sul tetto.
In successione alla camera filtra uno spazio d’ingresso/soggiorno e a seguire la cucina su disegno con anta retrattili, da qui si ha accesso al terrazzo, pavimentato con maioliche handmade su disegno.
All’interno attraverso l’inserimento di superfici riflesse, lo spazio si moltiplica,
il verde, scelto come colore principale del progetto, si alterna coi toni caldi del noce canaletto che infonde calore ed eleganza agli ambienti.