_l6a9554.jpeg
la_leta_logo (trasparente)

 

Casa IFE

 

Anno

2022

Luogo

Palermo

Cliente

Privato

Superficie

146 m²

Impresa

Filippone

Realizzazioni arredi su misura

Laredo

Forniture 

Strano Light Division, Pizzimenti Progetto Mobile, Cicero e Cicero, Boncimino Parquet

Illuminazione

Flos, Linealight

Vivaista

Federico Lo Verso

Foto

Francesco Caristia

 

 

 

Ingresso
Corridoio
Legno listellare
Pareti in marmo

Ife si trova al nono piano, da qui si osserva la città e sullo sfondo il mare.

Lo spazio della casa è stato completamente riorganizzato, completando il programma funzionale richiesto dai committenti che prevedeva un grande living, una cucina abitabile, due ampie camere di cui una con cabina armadio e bagno.

Il progetto si compone attraverso la scansione di materiali che configurano gli ambienti della casa: Il marmo di Carrara definisce il pavimento d’ingresso dividendo la cucina dal living, sale sulla parete di fondo e compone insieme al legno in listellare di rovere un volume contenitore, al cui interno trovano posto i servizi e la camera padronale, da cui si accede attraverso un sistema di porte boiserie.

Il volume in listellare definisce inoltre, lo sfondo dell’ambiente conviviale dove si inseriscono due elementi contenitori in legno laccato, setti dalle forme rigorose che scandiscono il deambulo della casa, alternando i pieni e i vuoti e filtrando la zona giorno.

La cucina si apre sul living attraverso un sistema di porte scorrevoli in vetro, l’isola disposta al centro organizza lo spazio ed è orientata a nord, da qui si intravede il mare.

La camera padronale invece, è caratterizzata da un volume in legno che contiene una grande cabina armadio.

È prevalso l’utilizzo di materiali nobili come il legno e la pietra, componendo spazi sartoriali che caratterizzano gli ambienti della casa.